Applicazione della NIS2

entità NIS 2

Ambiti di Applicazione di NIS2

La NIS 2 identifica meglio le entità interessate: si tratta di organizzazioni le cui infrastrutture possono definirsi critiche.

Nello specifico la NIS2 identifica due principali categorie di entità soggette ai suoi requisiti:

Entità Essenziali

Questa categoria comprende settori già considerati critici sotto la Direttiva NIS originale, come:


Energia

Trasporti

Salute

Servizi Finanziari

E aggiunge nuovi settori come:


Gestione delle risorse idriche

Gestione dei rifiuti

Amministrazione pubblica

Questo ampliamento di applicazione riflette la crescente importanza delle infrastrutture digitali in diversi ambiti delle società moderne.

Entità Importanti

La seconda categoria di entità introdotta con NIS2 riguarda organizzazioni definite come “importanti”. Queste entità operano in settori non considerati come “critici”, ma forniscono servizi digitali per settori delicati.

Requisiti della NIS2

I requisiti della Direttiva NIS2 si concentrano su vari aspetti della sicurezza informatica, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza e la risposta agli incidenti delle entità nell’UE:

Misure di Sicurezza Tecniche e Organizzative

Le entità devono adottare misure adeguate al fine di gestire i rischi per la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi. Questo include la sicurezza fisica e informatica, la gestione degli incidenti e il mantenimento della continuità operativa.

Gestione degli Incidenti e obbligo di notifica

Le organizzazioni devono stabilire procedure chiare per la gestione degli incidenti di sicurezza.

Gli incidenti devono essere rilevati, gestiti e notificati alle autorità competenti (in alcuni casi anche al pubblico).

Gestione del rischio

Le entità coinvolte sono tenute a effettuare una valutazione del rischio regolarmente.

In base alla valutazione del rischio si devono identificare misure di sicurezza adeguate rispetto al livello di rischio rilevato.

Risorse e Formazione

Un ulteriore aspetto sottolineato dalla NIS 2 è la necessità di prevedere un budget dedicato alla sicurezza informatica e di formare il personale coinvolto nella gestione della sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.

Sinergia e Scambio di Informazioni

La NIS 2 promuove la sinergia tra entità interessate e tra le entità interessate e le autorità. Viene promosso lo scambio di informazioni in merito a minacce, vulnerabilità e procedure di mitigazione. Questo punto è considerato fondamentale per migliorare il know-how della collettività e la resilienza agli attacchi informatici.

Sanzioni

La Direttiva NIS 2 stabilisce che gli Stati membri devono prevedere sanzioni efficaci e naturalmente proporzionate per le violazioni dei requisiti di queste norme. Il fine ultimo ovviamente è quello di avere degli strumenti dissuasivi rispetto alle violazioni.

Controllo della Conformità

Le autorità di ogni Stato avranno maggiori poteri di controllo rispetto alla conformità: potranno prevedere ispezioni, audit e potranno richiedere alle entità di adottare misure correttive in caso di non conformità.