Che cos’è la NIS?

NIS 2 e altre normative europee

Che cos’è la NIS?

La Direttiva NIS (Network and Information Systems Directive), nota come Direttiva 2016/1148 dell’Unione Europea, è la prima normativa dell’UE dedicata alla cybersicurezza. Adottata nel 2016, mira a migliorare il livello generale di sicurezza informatica e di resilienza dei sistemi di rete e informazione negli Stati membri dell’UE.

La Direttiva NIS stabilisce un insieme di requisiti per gli Stati membri, gli Operatori di Servizi Essenziali (OES) e i fornitori di servizi digitali, con l’obiettivo di garantire un elevato livello comune di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi in tutta l’Unione.

Ecco alcuni degli aspetti principali della Direttiva NIS.

Identificazione degli OES

Gli Stati membri devono identificare le entità che operano come Operatori di Servizi Essenziali nei settori critici come energia, trasporti, acqua, salute, infrastruttura digitale, finanza, e altri. Questi OES hanno l’obbligo di prendere misure tecniche e organizzative appropriate per gestire i rischi per la sicurezza delle loro reti e sistemi informativi.

Fornitori di Servizi Digitali (DSP)

La Direttiva si applica anche ai fornitori di servizi digitali, come i marketplace online, i motori di ricerca e i servizi cloud. Anche se i requisiti per i DSP sono meno stringenti rispetto agli OES, devono comunque adottare misure di sicurezza appropriate e segnalare incidenti gravi.

Cooperazione tra Stati membri

La Direttiva NIS istituisce un Gruppo di Cooperazione al fine di supportare e facilitare la cooperazione strategica e lo scambio di informazioni tra gli Stati membri dell’UE.

Sicurezza e notifica degli incidenti

Gli OES e i DSP devono prendere misure adeguate per proteggere la sicurezza delle loro reti e sistemi informativi e devono notificare le autorità competenti o gli organismi designati di qualsiasi incidente di sicurezza significativo.

La Direttiva NIS rappresenta un passo fondamentale nell’approccio dell’UE alla gestione dei rischi cyber e alla protezione delle infrastrutture critiche.

Con l’evoluzione della minaccia cyber e l’aumento della dipendenza dalla tecnologia digitale, la Direttiva NIS 2, una revisione e un ampliamento della Direttiva NIS originale, è stata proposta per rafforzare ulteriormente il quadro di sicurezza informatica in Europa.